Baunei (Nu)

Pedra longa Pedra longa Chiesa campestre di San Pietro Monilite antistante la Chiesa di San Pietro Chiesa campestre di San Pietro Voragine del Golgo (Su Sterru) Verso Cala Goloritzé Verso Cala Goloritzé Antico ovile sul percorso verso Cala Goloritzé Arco di roccia a Cala Goloritzé Aguglia di Cala Goloritzé Cala Mariolu

Abitanti

3885

Altitudine

480m (slm)

Tel. Comune

0782/610823

0782/610923

Sito Ufficiale

www.comunebaunei.it

L'abitato di Baunei sorge su un costone calcareo attraversato dalla S.S. 125 (c.d. Orientale Sarda). Ad otto km circa si trova, la frazione marittima di Santa Maria Navarrese. Dai suoi 480 metri di altitudine, Baunei guarda alla regione denominata Ogliastra e  di cui costituisce il confine settentrionale. Il territorio č solcato da profonde valli (cc.dd. codule) che sfociano a mare dando vita ad un paesaggio connotato da rupi, falesie, doline e che rimane la piů selvaggia e incontaminata zona costiera italiana.
"Come poeticamente suggerisce un narratore contemporaneo, i baunesi sono passati leggeri sulla loro terra, ed oggi proprio quella leggerezza č la loro forza: una coscienza istintiva che ha consentito di mantenere integri 40 chilometri di costa e un retroterra unico: un connubio irripetibile di paesaggi dipinti di blu e di verde, una magica simbiosi che unisce il mare alla montagna..." (tratto da BAUNEI SELVAGGIA di Alan Batzella, Punto di Fuga Editore)